Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate

Informatica, Matematica, Fisica e Chimica per essere sempre al passo con gli sviluppi delle moderne conoscenze scientifiche ed i nuovi orizzonti tecnologici.

Il percorso di studi dell’opzione Scienze Applicate del Liceo Scientifico, offre una formazione molto ampia ed integra la teoria con le applicazioni pratiche. I suoi punti di forza includono laboratori avanzati, approfondimenti su tecnologie moderne e un focus pratico su discipline come Matematica, Fisica, Chimica ed Informatica. Questo curriculum mira a preparare gli studenti per percorsi accademici e professionali legati alle scienze applicate, offrendo una solida base teorica unita a competenze pratiche essenziali per affrontare sfide scientifiche e tecnologiche.

Materia caratterizzante questo indirizzo è l’Informatica: avvalendosi di uno specifico laboratorio multimediale, gli studenti sono guidati alla comprensione, allo studio ed allo sviluppo di software e linguaggi di programmazione. Questo percorso specifico garantisce un solido approccio epistemologico alle più moderne tecnologie informatiche e spazia dalla programmazione in linguaggio C++, gestione Database, HTML, Java Script. Le conoscenze apprese e le competenze acquisite in campo informatico vengono messe in atto anche attraverso la partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Informatica ed alle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza.

Le attività laboratoriali comprendono anche progetti di costruzione e sviluppo di apparati che utilizzano la piattaforma hardware Arduino [qui il video di un progetto] e la messa in atto delle conoscenze relative alla botanica. Uno dei più moderni laboratori infatti è la serra in cui viene avviata la coltura di piante alimentari con tecnica idroponica. Le conoscenze apprese attraverso lo studio della Biologia, della Chimica e delle Scienze Naturali, vengono quindi testate sul campo ed integrate con la realizzazione pratica di moderne tecniche scientifiche.

Guarda il video dei nostri laboratori