L’umanità nell’arte: l’opera ” MANES NOSTRI”

Collocata a Cropani l’opera “Manes nostri”, a perenne memoria della strage dei migranti di Cutro: è stata realizzata a Teggiano, presso il polo artistico del Pomponio Leto.

Il video integrale della collocazione dell’opera d’arte.

Grande attenzione delle testate locali: Articolo di “VALLO PIÙ”  – Articolo di CATANZAROINFORMA.IT

Al “Leto” l’arte celebra la speranza. Per non dimenticare, mai!
    Da sempre il Polo Liceale “Pomponio Leto” è in prima linea nell’affrontare tematiche e momenti salienti del passato e del presente, ma mai ha avuto l’onore di dover consegnare ad un’opera d’arte il compito di eternare il ricordo delle vittime di una gravissima tragedia. Una missione delicatissima e nel contempo carica di un indicibile fardello di emotività ed umana solidarietà.
Alcuni resti dell’imbarcazione naufragata a Steccato di Cutro lo scorso 26 febbraio, ritrovati sulla costa di Cropani, sono stati consegnati al Polo Liceale di Teggiano che si fregia della indiscussa maestria dei Docenti e degli alunni dell’Indirizzo Artistico. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, ed immediatamente accolta dalla Dirigente Scolastica del Liceo di Teggiano, Professoressa Maria D’Alessio, coadiuvata dell’Architetto Giuseppe Capellupo, docente nella sede del Liceo Artistico.
    Realizzata nel luglio 2023 un’opera d’arte che è consegnata al Comune di Cropani ed installata nella zona costiera del paese. «Ben oltre il sentimento di riconoscenza, il Polo Liceale “Leto” ammette l’immenso valore umano dell’opera che si appresta a realizzare. La consapevolezza dell’alto valore storico e culturale che l’opera rappresenta, costituisce un motivo ulteriore per dare valore alla creatività, quella stessa che attraverso la realizzazione artistica riesce a sconfiggere l’oblio e a riconsegnare all’essere umano la propria dimensione vera», sono le parole della Dirigente Scolastica del liceo teggianese chiamato questa volta ad un compito oltremodo impegnativo che mira a riconoscere la dignità umana soprattutto in coloro che hanno trovato in quei brandelli di legno l’ultima speranza di una vita migliore.
    “MANES – NOSTRI”. Questo il titolo che i Professori Antonietta Guarino, Oriana Vertucci, Gennaro Ricco e Germano Torresi hanno attribuito all’opera d’arte, installata e consegnata questa mattina dal POLO LICEALE POMPONIO LETO – LICEO ARTISTICO- TEGGIANO (SA) al nostro Comune. L’opera è stata ideata e realizzata dagli stessi professori, insieme ad alcuni alunni dell’istituto artistico, utilizzando i resti rinvenuti, dai nostri Rangers del Mediterraneo, lungo la nostra costa nei giorni immediatamente successivi al naufragio di Cutro. La stessa rappresenta una grande ancora alla quale cercano di aggrapparsi disperatamente più mani nel tentativo di salvarsi dal mare in tempesta.
Abbiamo inteso installarla in prossimità del Teatro all’aperto, al secondo piazzale, vicino a quel mare (il nostro mare) che è stato fatale per oltre 90 persone alle prime luci dell’alba del 26 febbraio scorso.
    Un messaggio forte e diretto che tutte le parti coinvolte vogliono restituire al territorio ed al mondo intero.
Dopo l’avvio del prossimo anno scolastico (metà settembre) verrà promossa, in sito, una cerimonia inaugurale di “Manes – Nostri” alla presenza del POLO LICEALE POMPONIO LETO – LICEO ARTISTICO – TEGGIANO (SA), del nostro Comune, del nostro IC “Simeri Cropani”, dei Vescovi di Salerno e Catanzaro e di altre autorità Civili, religiose e militari.
    Un grazie particolare e sentito all’Architetto Giuseppe Capellupo per aver fatto da tramite tra l’istituto artistico ed il comune di Cropani. Il suo apporto è stato determinante. Mi sia consentito ringraziare anche e soprattutto la ditta Greco Pasqualino per aver messo a disposizione i propri mezzi ed il proprio tempo per la collocazione dell’opera.
Il Sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio.