Il progetto L.E.T.O. – La centralità degli alunni –

L'innovazione del Polo Liceale «Pomponio Leto»: Learning, Environment, Teaching, Organization - PROGETTO L.E.T.O.

IO PARLO – IO SONO – IO PENSO – IO CONTO –

IO CREO IO PROVO IO VOTO

Dall’anno scolastico 2021/2022 il Polo Liceale «Pomponio Leto» ha attivato il progetto L.E.T.O. (Learning, Environment, Teaching, Organization), un’innovativo percorso di studi fondato su pochi ma importanti punti:

ApprendimentoAmbienteInsegnamento, Organizzazione

Il centro del progetto è lo studente che viene quotidianamente guidato in ogni fase di crescita e di formazione culturale.

1. L’apprendimento è la struttura portante dell’intero progetto. La cura ai processi di apprendimento scolastico è sempre finalizzata alla formazione integrale dei giovani ed il progetto L.E.T.O. si fonda proprio sulla necessità di rendere l’apprendimento un concreto processo creativo di nuove conoscenze, abilità e competenze. Sui processi di apprendimento influiscono diversi aspetti: strategie cognitive personali, modalità e tempi, esperienze individuali e collettive, informazioni e stimoli provenienti dalla realtà esterna, modelli, teorie e dinamiche delle varie agenzie educative (scuole, famiglia, università, ecc.). Per questo il progetto L.E.T.O. predilige un processo educativo che giorno per giorno mette in relazione processi cognitivi,  sistemi motivazionali ed emotivi affinché essi interagiscano in modo determinante proprio sul processo di apprendimento dei discenti.
  2. Il progetto L.E.T.O. prevede la rimodulazione degli ambienti di apprendimento. Ogni aula è un laboratorio qualificato per le singole discipline di studio. In tal modo gli alunni si spostano nelle diverse aule in cui troveranno ad attenderli i loro docenti. Questa modalità di fruizione dei diversi piani dell’edificio, offre l’opportunità di vivere l’ambiente scolastico in modo integrale ed il tempo impiegato per lo spostamento da un’aula all’altra risulta rigenerante: cambiare ambiente di apprendimento, infatti, produce un’importante ripresa dell’attenzione e dell’interesse verso le discipline.
  3. Fondamento di ogni percorso di istruzione è l’insegnamento. Il progetto L.E.T.O. mette in atto le moderne metodologie didattiche e al centro del processo d’insegnamento pone sempre l’alunno. Le abilità, le competenze, i saperi che già formano l’intero curricolo degli alunni, vengono considerati i punti fondamentali da cui avviare il percorso didattico. L’insegnamento che scaturisce dal progetto L.E.T.O. è dunque dinamico e pone ciascun alunno nella condizione di conoscere ed autovalutare i propri progressi. Per questo motivo viene posta particolare attenzione alle “griglie di valutazione” (per le prove scritte, le prove orali, le prove tecnico/pratiche,  e il comportamento) elaborate in seno ai vari Dipartimenti Disciplinari. Le stesse griglie sono condivise con gli studenti ed in tal modo si accentua in loro la capacità critico/valutativa del proprio percorso di studi.
  4. Un altro momento importante del progetto L.E.T.O. è anche l’organizzazione del tempo scuola. L’orario scolastico è strutturato dalle ore 08:30 alle ore 13:30, con scansione di 50 minuti; le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì. Le ore vengono recuperate con attività pomeridiane, il giovedì, dalle ore 13:45 alle ore 16:45. Tali attività sono realizzate sia a “classi chiuse” [recupero/approfondimento disciplinare], sia a “classi aperte” [laboratori di lingue straniere, di matematica/fisica/informatica, di lettura, di musica/creazione ed ideazione artistica, di giornalismo, di cineforum, ecc.]. Per un maggiore chiarimento, consulta i CATALOGHI POMERIDIANI