OrientaLeto

La realtà didattica del Polo Liceale "Pomponio Leto" offre percorsi formativi di alta valenza culturale, con la più ampia scelta di saperi e competenze.

Scelgo il liceo per me

Il Polo Liceale «Pomponio Leto», grazie alla sua innovativa organizzazione didattica, è in linea con le tue aspettative culturali e professionali.

Il Polo Liceale «Pomponio Leto» si compone di ben SEI indirizzi di studio, ciascuno caratterizzato da singolari specificità formative, sempre in linea con le più moderne richieste delle università e del mondo del lavoro.

Il Polo Liceale “Pomponio Leto” di Teggiano dispone di una ricca e variegata offerta formativa con diversi indirizzi liceali, molti dei quali non presenti in altre istituzioni scolastiche locali. La provenienza degli studenti è estremamente diversificata, comprendendo i vari comuni del Vallo di Diano, ma anche i primi centri abitati della Regione Basilicata. Nel corso degli anni l’Istituto ha dovuto rapportarsi con diversi vincoli ambientali e sociali, cercando di offrire sempre una adeguata proposta formativa che potesse anche rappresentare uno stimolo nei confronti del territorio. In questo ambito è importante sottolineare la messa in campo di una didattica innovativa che prende avvio dal «Progetto L.E.T.O. [Learning – Environment – Teaching – Organization], una specificità di studio incentrata su:

1- SETTIMANA CORTA (dal lunedì al venerdì) ed orario scolastico dalle 08:30 alle 13:30.

2 – UNA SCUOLA IN MOVIMENTO – ambienti di apprendimento tematici, spostamento degli studenti verso le aule, Aree Disciplinari, didattica per classi aperte e per classi chiuse.

3- LICEO MATEMATICO e CONVERSAZIONE INGLESE – per ogni indirizzo liceale vengono messi in atto due specifici percorsi. Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (almeno un’ora in più alla settimana). Nelle ore pomeridiane sono anche approfonditi contenuti di Matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la Fisica, le Scienze Naturali, la Logica, l’Arte, la Letteratura, la Musica, lo Sport, ecc. Le attività, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca. Il Liceo Matematico, infine, si caratterizza per una forte collaborazione tra scuola e università. Le ore di Conversazione Inglese sono anch’esse inserite in ogni indirizzo di studio e mirano a potenziare l’ascolto e la conversazione in inglese. Questo itinerario linguistico è sempre di tipo laboratoriale e viene messo in atto sempre con la presenza di speaker madrelingua. Il percorso di Conversazione Inglese dà competenze specifiche fondamentali per il conseguimento delle certificazione linguistiche di livello B1 e B2.

4- IMPLEMENTO DELL’OFFETA FORMATIVA, grazie alla partecipazione dell’Istituzione a linee di finanziamento pubbliche e private, con progetti didattici (PON, SCUOLA VIVA), eventi culturali (Settimana della Filosofia), corsi per il conseguimento della certificazione informatica EIPASS e per le certificazioni linguistiche, così da garantire un prolungamento del tempo scuola, facendo della stessa un polo culturale e sociale importante. L’attuale Progetto L.E.T.O. dà la possibilità di studiare anche percorsi non inclusi nel piano di studi di un determinato indirizzo liceale e che danno accesso alle certificazioni linguistiche ed informatiche (EIPASS), importantissime per l’università. Per le certificazioni linguistiche sono attivi i seguenti percorsi:

LINGUA INGLESE: CAMBRIDGE ENGLISH QUALIFICATIONS: PET – LIVELLO B1

LINGUA INGLESE: CAMBRIDGE ENGLISH QUALIFICATIONS: FIRST – LIVELLO B2

LINGUA FRANCESE: DELF – LIVELLI B1 & B2

LINGUA SPAGNOLA: DELE – LIVELLI B1 & B2

LINGUA TEDESCA: GOETHE  ZERTIFIKAT LIVELLO B1

Clicca sui loghi per approfondire

5 – FORMAZIONE CONTINUA del personale docente, al di là di quella obbligatoria, con l’evidente scopo di trasferire agli studenti un approccio moderno e contemporaneo, in linea con lo sviluppo di competenze chiave europee.

6 – ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE dei minori non accompagnati, la cui viva partecipazione all’azione didattica e formativa è stata incentivata dalla fornitura in comodato d’uso gratuito  di libri di testo, strumentazione elettronica (tablet) e dalla progettazione di specifici percorsi di alfabetizzazione, grazie alle possibilità offerte dall’organico dell’autonomia;

7 – RETI DI INTENTI E COLLABORAZIONI nell’ambito di specifici progetti o percorsi con Enti Locali e realtà produttive del territorio.

La tua scelta è consapevole. E’ un primo traguardo, ed è molto importante. Il confronto, i vari questionari on line che hai compilato, i suggerimenti dei tuoi professori e le tue attitudini ti hanno dato in mano lo strumento migliore possibile per la tua scelta. Ti prepari ad iniziare un percorso che ti porterà sicuramente a proseguire negli studi universitari, consapevole che dopo il diploma sarai comunque in grado di immetterti nel mercato del lavoro.

Seguici anche su