Ricerca
LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico

L'arte è l'espressione più eloquente dello spirito umano. Creatività e tecniche estetiche sono momenti importanti nella realizzazione dell'opera d'arte.

Cos'è



Il percorso del Liceo Artistico (Art. 4 del D.P.R. n. 89/2010) è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il percorso del Liceo Artistico del Polo Liceale “Pomponio Leto” si articola, a partire dal secondo biennio, in due indirizzi: Arti Figurative e Architettura e Ambiente.


L’indirizzo Arti Figurative offre la specializzazione Plastico-scultorea. Il monte ore complessivo dell’indirizzo è 35. Competenze specifiche dell’indirizzo sono:
– comporre immagini plastiche e scultoree, anche in movimento, spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee;
– individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell’immagine;
– ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati;
– utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole, book cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, “slideshow”, video, etc.;
– utilizzare software per l’elaborazione delle immagini e per l’editing video, con lo studio l’utilizzo dei più moderni programmi informatici (Apple/Microsoft).


L’indirizzo Architettura e Ambiente ha sempre cercato di introdurre approfondimenti che legassero le discipline classiche delle arti figurative con le tecniche e le competenze maggiormente richieste e sviluppate in ambito professionale ed accademico. Da qui la scelta, ad esempio, dell’introduzione all’uso del CAD (Computer Aided Design) nel quadro curricolare. L’offerta formativa è orientata allo sviluppo di capacità spendibili nell’ambito del design per la produzionel’arredamento ed in tutti quei contesti dove l’esperienze artistica si muove di pari passo con l’ambito progettuale. Tutto questo risponde anche ad una specifica vocazione territoriale in quest’ambito.

Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

  1. Laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative.
  2. Laboratorio di pittura dove lo studente acquisisce le tecniche di disegno a mano libera e le tecniche Di elaborazione dell’immagine grafico/pittorica.
  3. Laboratorio di ceramica dove lo studente acquisisce competenze di modellazione, tornitura, stampaggio e decorazione ceramica.
  4. Laboratorio di discipline plastiche dove lo studente acquisisce competenze di modellazione, copia dal vero, assemblaggio di materiali, e tecniche scultoree, oltre a tecniche di restauro e patinatura dei materiali.
  5. Laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche.
  6. Laboratorio del design, articolato nei distinti settori della produzione artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione di oggetti.
  7. Laboratorio di progettazione architettonica dove lo studente acquisisce le tecniche per la realizzazione di modellini in scala, competenze digitali con l’utilizzo di software per la modellazione architettonica, la renderizzazione e la stampa 3D.
  8. Laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale.
  9. Laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie di tale disciplina.

L’umanità nell’arte: OPARA MANES NOSTRI

Articolo di “VALLO PIÙ”  – Articolo di CATANZAROINFORMA.IT

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Località San Vito SNC, TEGGIANO - SA

  • CAP

    84039

Contatti